Località sciistiche italiane e sciatori famosi – Parte 1

  • Condividi

Quali sono le località sciistiche italiane a cui è possibile associare un volto noto dello sci alpino? In questo primo appuntamento parto con tre sciatori che hanno fatto la storia dello sci alpino italiano e mondiale negli anni ’90, quando gli italiani anche non appassionati di sci restavano incollati alla televisione per seguire le discese di questi atleti.


avatar-ghedina-150x150Kristian Ghedina:
Nato precisamente a Pieve di Cadore ma Cresciuto sulle piste di Cortina D’ampezzo, Kristan è stato il più importante e vincente discesista italiano. Nella sua carriera, durata più di 16 anni, è stato sul podio 33 volte durante gare di Coppa del mondo sci alpino, ha vinto tre medaglie ai Mondiali di cui due d’argento ed una di bronzo, ed ha partecipato a ben sei Olimpiadi, l’ultima quella di Torino 2006.
La sua storia è strettamente legata alla località sciistica di Cortina, sua madre fu la prima maestra di sci della zona e la sua famiglia tutt’ora possiede e gestisce, fin dal 1956, il famoso rifugio Pomedes nella zona delle Tofane.
Il suo marchio di fabbrica era la velocità sfrenata sulle piste e la spaccata a 140 chilometri orari sull’ultimo salto della discesa libera di Kitzbuhel divenne un simbolo del suo stile.



avatar-tomba-150x150Alberto Tomba: 
Nato a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, città che geograficamente non ha nulla a che fare con la montagna è cresciuto da bambino sulle piste del Corno alle scale dove a lui è intitolata la lunga pista principale.
Soprannominato “la Bomba” per la sua incedibile potenza fisica ed esplosività e forse anche per il suo carattere esuberante, grazie ai quali ha dominato diversi campionati di Coppa del mondo di sci specialmente nelle discipline dello Slalom Gigante e Slalom Speciale.
Ha ottenuto nella sua carriera ben 88 podi in Coppa del Mondo di cui 50 primi posti oltre ad aver vinto 3 medaglie d’oro alle Olimpiadi e due ai Mondiali.
Una delle sue discese memorabili è stata quella dove dopo essersi “Fermato a prendere un caffettino” nel mezzo della manche arriva al traguardo al primo posto, lasciando tutti increduli specialmente lui.


 

avatar-compagnoni-150x150Deborah Compagnoni: Nata a Bormio è stata la sciatrice italiana più vincente di sempre, record che detiene tutt’ora.
La sua carriere è stata interrotta bruscamente da due gravi infortuni al ginocchio ma nonostante questo è riuscita a vincere 3 medaglie d’oro alle Olimpiadi e 3 ai Mondiali.
La sua specialità era il super gigante ma grazie alla sua grande tecnica sapeva essere tra le prime in qualsiasi disciplina, tra le numerose imprese e record fu la prima atleta a vincere la medaglia d’oro in tre diverse edizioni dei giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino.
In suo onore è nominata la lunga pista Nera nel comprensorio sciistico di Santa Caterina Valfurva .