Valtournenche è l’altra località italiana insieme a quella di Breuil-Cervinia, dalla quale è possibile accedere alle piste del monte Cervino, si trova nella parte alta della Valtournenche più a nord rispetto a Chamois e Torgnon e circa 10 chilometri a sud di Breuil-Cervinia.
Per raggiungere il comprensorio, sopraelevato rispetto al paese, è necessario prendere la cabinovia Valtournenche-Salette che porta a 2.245 metri di altezza, qui due seggiovie portano a sciare in una prima zona fitta di piste blu ed alcune rosse in cui è anche presente lo snowpark Wild West Zone composto da attrezzi e ostacoli particolarmente indicati a chi vuole approcciare il freestyle con sci e snowboard.
Grazie alla seggiovia Bec Carré si raggiunge poi Cime Bianche (2.896 m.s.l.m) poco più in basso del Gran Sometta (3.165 m.s.l.m), passaggio obbligatorio per raggiungere il comprensorio e le piste di Breuil Cervinia.
Giunti verso Cime bianche ma rimanendo nel versante di piste di Valtournenche si può scendere verso valle tramite divertenti piste abbastanza impegnative tra cui anche 2 nere.
Da segnalare la lunga pista rossa Chateau più Reine Blanche che parte da Cime Bianche, costeggia le ripide pareti del Roisetta (3.333 m.s.l.m) fino alla stazione intermedia di Salette oppure continuando fino al centro abitato di Valtournenche, da questa pista si dirama anche un itinerario in fuoripista che torna anch’esso in paese.
L’innevamento artificiale garantisce la copertura di quasi tutte le piste blu e delle principali rosse e nere che scendono da quote più alte.