Valgrisenche è un comune sparso della provincia di Aosta, si trova nell’omonima Valgrisenche una valle secondaria rispetto la Valle d’Aosta. In testa alla valle si trova il monte Grande Sassière (3.751 m.s.l.m.), una importante vetta delle Alpi Graie la cui sommità si trova al confine con la Francia.
Circa a metà della vallata sorge un piccolo comprensorio sciistico composto da una sola seggiovia che serve quattro piste per lo sci alpino tra cui due nere una rossa ed una blu, che scendono dai pendii esposti a ovest del monte Punta Feluma (3.213 m.s.l.m).
Verso valle, all’attacco della seggiovia, sorge anche lo Snowpark Baby, un baby park ben attrezzato per lo svago dei bambini.
A Valgrisenche esiste anche un buon impianto per lo sci di fondo con anelli da tre, quattro, sei e mezzo ed otto chilometri che creano percorsi di diversa difficoltà. Tra le altre attività praticabili sulla neve ci sono discese con slittini, noleggio di motoslitte ed itinerari con le ciaspole.
Di particolare interesse sono le escursioni di sciaplinismo, Valgrisenche infatti è famosa per essere una tappa del Tour du Rutor una maratona di sci alpinismo che si svolge nei mesi invernali sulle vette sopra il paese.
Altro fiore all’occhiello di Valgrisenche sono le escursioni con Heliski che portano a sciare in neve fresca su oltre 20 cime della zona da ghiacciai a foreste.