San Vigilio di Marebbe è un paese della Val Pusteria, fa parte del comprensorio Plan de Corones (Kronplatz) e Dolomiti Superski, da qui è possibile sciare sul monte Plan de Corones (2.275 m.s.l.m) e collegarsi sci ai piedi a Valdaora di Mezzo, Brunico e Perca, che sono le altre località che portano a sciare sul monte.
Da San Vigilio di Marebbe è possibile sciare su entrambi i lati della valle, la parte a sud-ovest dispone di poche piste rispetto all’altra parte del comprensorio, qui due cabinovie portano fino a Col dl’Ancona a circa 1.600 metri di altitudine, da questa sommità si può scendere sul versante opposto della montagna e giungere al paese di Piculin frazione di San Martino in Badia tramite la pista nera Piculin, oppure ritornare verso San Vigilio tramite la rossa Piz de Plaies, non troppo impegnativa, oppure la nera Erta che ha ospitato nel 2017 per la prima volta una gara di Coppa del Mondo di sci alpino.
Questa zona quindi, nonostante le poche piste, regala grandi emozioni soprattutto a sciatori esperti che possono confrontarsi con ben due delle cinque famose piste nere di Kronplatz, chiamate anche le Black five.
Per passare sul versante opposto della valle, quello a nord est, e salire verso la vetta di Plan De Corones, non sarà necessario staccarsi gli sci dai piedi infatti grazie alla cabinovia Skitrans Bronta si passa letteralmente sopra i tetti di San Vigilio fino a giungere dalla parte opposta dove due cabinovie portano prima sul Col Toron e poi, poco sotto, sul Passo Furcia da qui altre due cabinovie arrivano direttamente in cima a Pla de Corones (2275 m.s.l.m).
Zona del Passo Furcia:
La zona del Passo Furcia si trova ai piedi da una parte del Col Toron e dall’altra del più alto Plan De Corones, questa zona è ben attrezzata con ristoranti, biglietterie e parcheggi, è servita dalle seggiovie Costa e Rara che portano a sciare su una discreta quantità di piste blu o rosse semplici non troppo lunghe, e la cabinovia Pre da Peres che invece serve l’omonima pista nera (altra pista delle Black Five)
Dalla cima del Col Toron è possibile anche tornare sciando verso San Vigilio di Marebbe grazie alla pista Col Toron/Miara, inizialmente Rossa e poi più facile nel tratto conclusivo, che regala un bel panorama sulla valle e sul paese.
Kronplatz:
Arrivati sulla sommità ampia e quasi piatta di Plan de Corones sarà possibile scendere e sciare su numerosi versanti e zone della montagna fino a valle nei differenti paesi e frazioni ai piedi del monte.
Il versante che scende verso Valdaora-Olang è probabilmente quello più facile della montagna con un gran numero di piste blu e qualche rossa che scendono verso valle tra ampi tracciati immersi in mezzo ai boschi.
In quota su questo versante sono presenti due baby park e lo Snowpark Kronplatz, l’esposizione di questo versante ad est permette di avere piste illuminate dal sole per molte ore della giornata.
Il versante più tecnico è invece quello che scende verso Brunico, con piste impegnative dalle importanti pendenze che rendono i tracciati rossi o neri, famose per gli sciatori le due lunghe piste nere Sylvester e Herrnegg che insieme alle altre tre già viste prima completano la lista delle Black Five, a valle è situato anche uno snowpark, il Korer Park.
Nel 2011 è stata realizzata anche la pista Ried una lunga pista di difficoltà intermedie che scende fino alla località di Perca, qui si trova la fermata del treno regionale Ski Pusteral Express, con tanto di negozio noleggio e ufficio skipass, mentre un lunga cabinovia riporta in quota direttamente sulla vetta della montagna.
Kronplatz è quindi anche un luogo comodo da raggiungere in treno(Vedi anche: 15 località sciistiche da raggiungere in treno)
Ritornando a San Vigilio di Marebbe e quindi in Val Pusteria, è possibile praticare anche altri sport invernali come sci di fondo, oppure percorrere lunghe passeggiate con le ciaspole o itinerari di sci alpinismo organizzati dalle guide locali, famiglie con bambini si potranno anche divertire nella pista da slittino Cianross servita dall’omonima cabinovia sul versante di Col dl’Ancona, una seconda pista per slittino si trova presso il Korer Park, ai piedi del versante della montagna che si affaccia su Brunico.
Lungo la pista blu Pedaga sempre sul versante di Col dl’Ancona si trova anche lo snowpark Playground Snow, il terzo presente nel comprensorio.
Per i Bambini:
La scuola sci San Vigilio di Marebbe, offre un servizio di baby sitting per i bambini dai 3 anni in poi mettendo a disposizione due pacchetti che comprendono lezione di sci, a partire dalle 10 di mattino, pranzo e successivamente attività di assistenza ai bambini fino alle 14.00 o 16.00 e tempo permettendo mette a disposizione un baby park sulla neve attrezzato con numerosi gonfiabili e altri divertenti giochi, il baby park è accessibile anche ai bambini che non hanno effettuato corsi di sci con la scuola. Anche la Scuola sci Val Badia offre un servizio di baby sitting terminate le lezioni sulla neve.
Nati dopo il 30/Nov/2003
Nati prima del 30/Nov/1954