Il Paese di San Martino di Castrozza si trova nell’alta valle del Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino, questa è una rinomata località sciistica grazie alla grande quantità e varietà di piste per lo sci alpino, alla posizione soleggiata della valle e alla varietà di altre attività invernali praticabili in zona.
L’area sciistica fa parte dei caroselli S.Mart, che comprende anche la stazione di Passo Rolle, e Dolomiti Superski.
San Martino conta oltre 40 chilometri di piste che si snodano in diverse aree: Dalla vetta di Alpe Tognola (2.220 m.s.l.m) partono diverse piste blu, rosse, ma anche l’impegnativa e lunga pista nera Tognola che ritorna a valle verso il paese, ed è presente anche un baby park, mentre Tra Cima Tognola (2.383 m.s.l.m) ed Alpe Tognola si estende una zona più pianeggiante con piste blu e rosse non troppo impegnative, qui è presente anche il San Martino Snowpark.
La lunga pista rossa Cristiania collega Cima Tognola a Punta Ces (2.227 m.s.l.m), anche in quest’area si mischiano molte piste blu di varie lunghezze con altre piste rosse di difficoltà variabile che ridiscendono verso San Martino di Castrozza.
Nella zona ai piedi delle Pale di San Martino è presente un impianto di risalita che porta a rifugio Col Verde, qui sorge lo Snowpark Colverde, lungo oltre 800 metri ed un paio di piste di livello medio basso illuminate anche in notturna.
A valle, attorno al paese, sorge un campo scuola con baby park ed un anello per lo sci di fondo.
Passeggiate con le ciaspole e numerosi itinerari di fuoripista sono praticabili a partire dal paese e nelle montagne attorno alla località, soprattutto tra le vette delle Pale di San Martino.
Nati dopo il 30/Nov/2003
Nati prima del 30/Nov/1954