Roccaraso è un comune in provincia dell’Aquila, il paese, famoso per la sua storia è anche una importante stazione sciistica e fa parte del carosello Skipass Alto Sangro che unisce in un unico skipass anche le più piccole e distaccate località sciistiche di Pescasseroli e Pescocostanzo, rendendo questa skiarea una delle maggiori dell’intero Appennino e del centro-sud Italia con oltre 100 chilometri di piste per lo sci alpino e 30 per lo sci di fondo.
Partendo da Roccaraso è possibile sciare sul monte Pizzalto (1.850 m.s.l.m) Monte Pratello (2.044 m.s.l.m) e sul monte Toppe Del Tesoro (2.141 m.s.l.m) e collegarsi sci ai piedi alle località di Rivisondoli e Aremogna.
Per chi vuole sciare in relax e per i meno esperti sono da segnalare le lunghe e panoramiche piste Azzurra, che scende dalla cime del Monte Pratello verso il paese di Rivisondoli, oppure la Azzurra Monte Greco che scende dal Monte Toppe del Tesoro fino ad Aremogna, per gli sciatori più esperti sono da segnalare le piste rosse Canguro che parte dal Monte Pizzalto, la Rossa le Aquile e la nera Direttissima e Nera Roccie Bianche.
Lo sci di fondo può essere praticato nel centro fondo vicino al paese di Roccaraso che conta diversi anelli con diverse difficoltà e lunghezze.
Roccaraso e le località del comprensorio sono anche famose per i fuoripista per possono essere intrapresi con l’heliski, ma anche grazie ad alcuni itinerari di sci alpinismo.
Un’altra attività praticabile è lo snowkite sia a valle sia in quota sulla cresta del monte Toppe del Tesoro.