Nella Val di Rhême, una valle secondaria della Valle d’Aosta, sorge il comune sparso di Rhêmes Notre Dame, compreso nel Parco nazionale del Gran Paradiso e dotato di una piccola stazione sciistica ai piedi del monte Granta-Parey (3.387 m.s.l.m) una delle vette più alte delle Alpi Graie.
Il comprensorio si divide in due parti, quella con più piste per lo sci alpino si trova nella frazione di Chanavey con tre impinti di risalita che servono sei chilometridi tracciati abbastanza impegnativi grazie a due piste nere ed una rossa con varie diramazioni, all’attacco degli impianti invece un tapis roulant serve una breve pista blu con campo scuola.
Nel paese di Bruil si trova la seconda parte del comprensorio, composto da un grande baby park servito da tre tapis roulant e da un centro per sci di fondo con cinque anelli di diverse difficoltà compreso il campo scuola per un totale di diciotto chilometri di percorsi.
Da Bruil partono anche due itinerari organizzati con le ciaspole, il meno impegnativo parte dal paese e compie un anello passando tra i boschi leggermente in quota fino ad arrivare a Chenevy, il più lungo invece si dirige verso il termine della valle passando accanto alle varie frazioni del comune.
Curiosità: Il nome Granta Parey (grande parete) è dovuto all’imponente e caratteristico versante orientale, visibile da tutta l’alta valle.