Sulle sponde del lago artificiale Zoccolo sorge Pracupola in Val d’Ultimo, una delle valli più rustiche della regione, da qui è possibile raggiungere le piste dell’area sciistica Schwemmalm, che fa parte del carosello Ortlerskiarena e si estende a sud ovest rispetto a Merano.
L’area permette di sciare fino in cima al Monte Mutegg (2.658 m.s.l.m) sovrastato dal monte Orecchia di Lepre (3.257 m.s.l.m) il comprensorio qui è prefetto per tutti i tipi di sciatori e per famiglie, che difficilmente troveranno piste affollate e code alle seggiovie.
I divertimenti per bambini non mancano grazie all’attrezzato baby park ma anche a diverse piste blu lunghe e ben soleggiate che servono da palestra anche per i principianti.
La zona con i tracciati più impegnativi si trova invece alla stazione a monte del Mutegg, qui si snodano diverse piste per lo sci alpino di livello medio tra cui una rossa lunga più di 5 chilometri. I più esperti possono anche praticare fuoripista sia nell’area sciistica Schwemmalm ma in generale in tutta la Val d’Ultimo con itinerari per lo sci alpinismo di tutti i tipi e livelli.
Tra le altre attività praticabili c’è lo sci di fondo, nella area del fondovalle che parte da Pracupola, oppure discese con lo slittino nella pista Mosha ed infine diversi sentieri da percorrere con le ciaspole che girano attorno al Monte Mutegg.