Pontechianale è un comune sparso nella area nord della Valle Varaita, in provincia di Cuneo, confina e si collega con la Francia grazie al valico Colle dell’Agnello (2.748 m.s.l.m).
Tra le frazioni di Forest e quella di Castello sorge una stazione sciistica dalle discrete dimensioni ai piedi dell’imponente gruppo del Monviso.
Il comprensorio si sviluppa su entrambi i versanti della valle, la parte principale è quella che sale sui pendii del monte Punta Tre Chiosis (3.080 m.s.l.m) qui una seggiovia e due skilift portano a sciare a circa 2.700 m di altitudine servendo una pista blu, tre rosse e due nere, sul versante opposto invece un corto skilift serve due facili piste all’interno di una pineta, in totale si possono contare quasi venti chilometri di piste per lo sci alpino.
Verso la frazione di Chianale sorge anche un centro per lo sci di fondo dotato di due anelli per un totale di nove chilometri di tracciato.
Tra le frazioni di Chianale, Forest e Castello partono numerosi itinerari sia per lo sci alpinismo sia con le ciaspole, uno dei più frequentati è quello che da Forest arriva fino alla cima del monte Punta Tre Chiosis e poi ridiscende tramite due itinerari assistiti in neve fresca.