Resia è una piccola località situata in Val Venosta, sulle sponde del Lago Resia e vicino all’omonimo passo che confina con l’Austria, fa parte del carosello sciistico Ortlerskiarena e Ski paradise Passo Resia che racchiude in un unico skipass anche l’italiana località sciistica di Malga San Valentino e l’austriaca Nauders.
Dal paese è possibile prendere gli impianti di risalita e sciare nell’area Monte Belpiano, vicino la vetta del Monte Zehner (2.675 m.s.l.m) in un comprensorio di medie dimensioni che soddisfa tutti i tipi di sciatori.
In quota è presente una vasta area soleggiata con piste blu ed il baby park Schönis Kinderland, zona perfetta per principianti e bambini, i più esperti possono invece scendere dal punto più alto sciabile, verso i 2.390 metri di altitudine, e scendere valle in due lunghe piste nere che giungono in località Roja, in val Roja, superando in un sol colpo i 1.400 metri di dislivello, qui si possono anche intraprendere numerosi itinerari di fuoripista di varie difficoltà.
Ma Resia non è solo sci alpino e fuoripista, il comprensorio infatti offre molte altre attività sulla neve tra cui lo snowkite sul Lago di Resia, quando è ghiacciato, divertenti discese sulla pista da slittino ed infine lo sci di fondo in un lungo anello che si collega anche alla località di Curion Venosta e termina oltre il confine Austriaco.
Infine è da segnalare lo Snowpark Belpiano, situato in quota sul comprensorio, questo snowpark ha ricevuto numerosi riconoscimenti anche internazionali ed è considerato uno dei più belli d’Italia e d’Europa.