Il Monte Amiata è un massiccio montuoso dell’Antiappennino toscano posto tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana, è un antico vulcano ormai spento dove ora sorge una stazione sciistica dalla lunga storia, qui infatti già nel 1947 venne costruito un primo rudimentale impianto di risalita.
Il comprensorio conta circa 10 chilometri di piste per lo sci alpino che si diramano dalla cima del Monte Amiata(1.738 m.s.l.m) immerse tra boschi di faggi, le piste sono per la gran parte rosse con alcune varianti blu, non mancano però anche due piste nere, ai piedi del monte verso l’attacco degli impianti è anche presente un campo scuola.
Lungo il fondo valle partono anche quattro anelli per lo sci di fondo dalle varie lunghezze e difficoltà per una somma totale di 10 chilometri circa di percorsi alcuni di questi sempre battuti.
Il comprensorio del Monte Amiata offre pure uno snowpark lungo 500 metri con diversi salti ed attrezzi per il freestyle ed organizza escursioni tra i boschi con ciaspole anche in notturna.