Il paese di Maranza si trova in un altopiano soleggiato sopra Rio di Pusteria, ai piedi del Monte Cuzzo (2.510 m.s.l.m), all’inizio della Val Pusteria, ed è facile da raggiungere essendo vicino a Bressanone ed all’Autostrada A22, il comprensorio fa parte del comprensorio Valle Isarco e del carosello sciistico sciistico Dolomiti Superski.
Da Maranza gli impianti di risalita portano a sciare prima sul Monte Cuzzo, e poi passando per la località Valles si risale fino sul Monte Jochtal (2.008 m.s.l.m) creando un comprensorio sciistico dalle notevoli dimensioni e varietà di piste.
Le piste attorno al Monte Cuzzo e Maranza sono quelle più semplici del comprensorio, qui infatti si trovano soprattutto tracciati blu e rossi che scendono su versanti ampi e ben soleggiati, dirigendosi invece verso il Monte Jochtal si possono trovare oltre a belle piste blu anche alcune piste rosse lunghe e discretamente impegnative e 4 nere.
il comprensorio è attento anche alle esigenze dei bambini, dispone infatti di diversi campi scuola sparsi nell’area sciistica e si possono anche trovare 7 piste per lo slittino, 2 baby park ed un baby snowpark, per i più esperti invece è presente uno snowpark ben attrezzato verso Monte Jochtal.
Lo sci di fondo è praticabile in due anelli, uno a Maranza lungo 8 chilometri ed uno a Valles di 7 chilometri.
Le piste di Maranza sono raggiungibili, grazie ad una cabinovia, anche dalla sottostante località di Rio di Pusteria che dispone di una stazione ferroviaria.
Nati dopo il 30/Nov/2003
Nati prima del 30/Nov/1954