Nel comune di Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, si trovano gli impianti sciistici che portano a sciare sulla cima del Corno alle Scale (1.945 m.s.l.m). Questo comprensorio, che da oltre sessant’anni offre attività sportive sulla neve, è particolarmente famoso per essere stato una delle palestre principali di Alberto Tomba, a cui sono dedicate le due piste rosse che dalla cima del Corno a 1.900 metri scendono fino all’attacco della seggiovia a 1.400.
Il comprensorio è di dimensioni medio piccole, sono infatti poco più di 35 i chilometri di piste per lo sci alpino, ma ben variegato tra tracciati semplici e difficili a cui si aggiungono una buona offerta di altre attività sulla neve.
Arrivando da Lizzano il primo impianto di risalita che si incontra per salire sul comprensorio è quello di Cavone, dove si trova un facile anello per lo sci di fondo che gira attorno all’omonimo lago ed una seggiovia che porta a mezzacosta sul fianco del Corno alle Scale unendosi alle piste che scendono dalla cima.
Il fulcro del comprensorio però si trova a Pian di Pattane, da qui una seggiovia porta direttamente in cima al Corno, nel punto più alto sciabile, dove si diramano oltre le due rosse dedicate a Tomba, una lunga pista blu e due tracciati di fuoripista. seguendo le piste che scendono da questa vetta è anche possibile collegarsi al versante di Monte Cupolino (1.853 m.s.l.m) in cui diverse piste rosse e due nere scendono verso valle e verso il campo scuola.
In località Le Malghe, situata in quota tra Corno alle Scale e Monte Cupolino, sorge anche un anello per lo sci di fondo, più impegnativo rispetto a quello di Cavone, un attrezzato snowpark per il freestyle ed un baby park dedicato al divertimento dei bambini.