Lavarone è un paese del Trentino situato in un ampio altopiano, vicino alla località sciistica di Folgaria, all’autosrada A22 ed alla città di Rovereto, fa parte del comprensorio sciistico Skirama Dolomiti Adamello Brenta.
Il comprensorio attorno a Lavarone si estende per quasi 30 chilometri di piste ed è un’ottima palestra per bambini e sciatori principianti grazie alla gran quantità di piste blu e rosse non troppo impegnative, dal paese subito si sale al rifugio Tablat, qui tra discese in piste blu si giunge a Malga Laghetto per poi risalire in quota verso Virgo Maria Perg qui si trova l’unica pista nera del comprensorio dal nome Avez del Prinzep, in onore dell secolare abete bianco alto 60 metri, questa pista lunga quasi 2 chilometri percorre un dislivello di 400 metri, anche il Prinzep Snowpark lungo 1.000 metri e pieno di attrezi per il freestyle, si trova in quest’area del comprensorio.
Discese con lo slittino ed il baby park Nevelandia sono perfetti per il divertimento dei bambini e si trovano nella zona di Bertoldi proprio all’imbocco dei primi impianti di risalita di Lavarone.
Infine, grazie all’aiuto delle guide alpine del luogo, sono possibili diversi itinerari con le ciaspole tra le malghe, boschi e le vette non troppo impegnative attorno il paese.
Il comprensorio non è male, le piste sono abbastanza numerose, sono larghe e abbastanza lunghe e facili, per principianti ed intermedi.
Può essere carino come comprensorio.
Unica pecca a mio, parere, la presenza di una sola pista nera, che è però una bella pista di per sè.