Gli impianti di Garessio, Comune piemontese vicino al confine ligure, si trovano ad una decina di chilometri dal centro abitato, ai piedi del Monte Berlino (1.774 m) che domina la Valle Tanaro e Valle di Casotto, la particolarità di questo luogo è la possibilità di godere di una vista panoramica sul mar ligure e, nelle giornate particolarmente terse si possono scorgere anche le coste nord della Corsica.
Le piste per lo sci alpino, anche se non molto numerose sono tutte abbastanza lunghe, si snodato tra boschi di conifere ed offrono una buona scelta di difficoltà. Verso valle si trova la zona dei campi scuola e la maggior parte delle piste blu oltre lo snowpark, dalla vetta del monte invece scendono i tracciati rossi e la pista nera direttissima che richiede un certo livello tecnico essendo stretta, pendente e spesso all’ombra, infine è possibile percorrere un tracciato di neve fresca dedicato al fuoripista.
Giorgetto Giugiaro descrive così la sua terra natale: “E’ per pochi intenditori, che amano le cose semplici, dalla cucina ai sentieri, alle cime dove puoi vedere il mare anche quando vai a sciare”.