Nel comune di Nicolosi, a circa 20 chilometri da Catania, sorgono gli impianti di risalita dell’Etna sud, sempre aperti durante l’anno per portare i turisti a visitare il Vulcano attivo più alto d’Europa si trasformano in stazione sciistica durante l’inverno.
Il comprensorio è servito da cinque impianti di risalita, di cui una telecabina, una seggiovia e tre sciovie, che servono altrettante piste per lo sci alpino per un totale di oltre sette chilometri, le piste sono in generale rosse non troppo impegnative con pendenze massime poco sopra il 20%, e grazie all’esposizione a sud sono spesso illuminate dal sole regalando una vista spettacolare sul mare e su Catania.
Le piste vanno da una altezza minima di 1.924 metri fino ad un massimo di 2.600 circa appena sotto la Montagnola (2.648 m.s.l.m) offrendo un dislivello di quasi 700 metri degno delle migliori località alpine.
L’Etna (3.345 m.s.l.m) è anche un luogo perfetto per praticare sci alpinismo con discese che partono poco sotto la cima del vulcano e scendono verso valle in una infinità di tracciati e canaloni di diverso tipo, passando per luoghi della montagna poco esplorati dal turismo.
Il versante Nord dell’Etna ospita una seconda stazione sciistica, quella di Linguaglossa, non collegate però sci ai piedi.