Il comprensorio sciistico Monte Cimone dispone della più ampia varietà di piste e di attività sulla neve di tutto l’Appennino tosco-emiliano, oltre ad essere con i suoi 2.165 metri la punta più alta Appennino settentrionale.
Sono sei le località attorno alla montagna dalle quali partono impianti di risalita che portano sulle piste del comprensorio, il punto di partenza più basso si trova nel paese di Montecreto a 900 metri di altezza mentre il punto più alto sciabile si trova a 1.976 metri nella zona di Buca del Cimone.
Ognuna di queste sei zone dispone di una propria particolarità ma tutte sono comunque ben attrezzate con punti di ristoro e noleggi, e quasi tutte con alloggi e scuole sci.
Passo Del lupo:
Questo è probabilmente il fulcro di tutto il comprensorio, veloce da raggiungere dalle vicine Sestola e Pian del Falco grazie anche al servizio navetta, e per questo il punto più trafficato.
La zona è dotata di negozi e noleggi per attrezzatura sportiva, ristorante, albergo direttamente sulle piste e scuole sci e snow.
La breve seggiovia Colombaccio serve una semplice pista blu, mentre il tapis roulant Dei Maestri è dedicato ai bambini ed al campo scuola sci.
La seggiovia Esperia invece porta verso Monte Cervarola e Montecreto, Infine la funivia Passo del Lupo sale velocemente in quota, oltre i 1.800 metri, in una zona dove si snodano diverse piste rosse, una di queste ritorna a Passo del Lupo, le altre invece di allacciano ad altri versanti del comprensorio.
Montecreto:
Questo è un piccolo paese a 900 metri di altitudine, questo è il punto più basso del comprensorio, appena fuori dal paese si trova la seggiovia Stellaro, che porta verso la cima del monte Cervarola, qui si incontrano due brevi piste, La Cervarola Nord, indicata come rossa e la Cervarola Sud, Indicata come Nera, da questa ristretta zona del comprensorio è poi possibile grazie alla pista Esperia raggiungere la zona di Passo del Lupo.
Lago della Ninfa:
Probabilmente la zona più affascinante del comprensorio, il Lago della Ninfa si trova immerso nel bosco, qui è presente un noleggio, un punto ristoro, un baby park con gonfiabili e altri giochi e lo snow park Ninfa4All, rinnovato nel 2016 con ancora più attrezzi e acrobazie da fare, attorno a questa area del comprensorio è possibile intraprendere passeggiate con le ciaspole, anche in gruppi organizzati, in sentieri tra i boschi.
Il Lago della Ninfa è servita solamente dall’omonima seggiovia che porta poco più in quota dove si aprono diversi tracciati di raccordo verso altre zone del comprensorio.
Cimoncino:
Per chi ha intenzione di accedere in maniera veloce alla parte delle piste più difficili e lunghe del comprensorio, quindi arrivare velocemente alla zona della Buca del Cimone, il Cimoncino è la località più adatta dove giungere e parcheggiare il proprio mezzo.
Qui infatti la seggiovia a 6 posti Cimoncino 1°tronco porta quasi in vetta al comprensorio, compito che assolve invece la seggiovia Cimoncino 2° tronco, questo secondo pezzo porta a quota 1.976 metri di altitudine, il punto più alto sciabile, e serve la pista nera Delle Pernici discretamente impegnativa soprattutto nel suo primo tratto, la più breve pista nera Delle Aquile ed un raccordo con il versante di Le Polle grazie alla lunga pista nera Baggiolara II.
La zona del Cimoncino dispone nella parte a valle di un baby park, di un un campo scuola sci e snowboard con tapis roulant e relativa pista blu, di un rifugio di vari negozi e noleggi ed un hotel direttamente sulle piste.
La sua vicinanza con la Toscana, dove arrivano numerosi sciatori e turisti fa del Cimoncino un altro punto notevolmente popolato della montagna.
Le Polle:
Località isolata nel versante nord-occidentale del comprensorio, dispone di hotel e ristoranti direttamente sulle piste, oltre a scuola sci e noleggi di attrezzatura sportiva.
Questa zona è servita da un tapis roulant con pista blu dedicata ai campi scuola, dalla breve seggiovia Ariete che serve due piste rosse e dalla seggiovia Polle-Valcava che serve le piste rosse Sette Fontane e Baggiolara, oltre ad una pista di raccordo per la zona di piste Passo del Lupo o Pian Cavallaro.
La pista rossa Baggiolara si incrocia anche con la nera Razzo, dedicata a Giuliano Razzoli, e con l’ultimo troncone della nera Baggiolara II che scenda direttamente da Buca del Cimone fino a Le Polle.
Questa è probabilmente la zona migliore del comprensorio, con seggiovie ampie, recenti e veloci e piste discretamente lunghe e divertenti anche per sciatori intermedi ed esperti.
Pian del Falco:
In realtà staccato dalle piste del Cimone che si possono però raggiungere anche con un servizio di navetta, qui si trova un campo scuola con una breve pista blu perfetta per bambini alle prime armi, questa località è raggiungibile anche dalla più bassa Sestola con una seggiovia.
Grazie al vento che sferza spesso la parte più alta del Cimone è possibile praticare in un’ampia conca nella zona di Pian Cavallaro anche lo snowkite con possibilità di imparare grazie agli istruttori.