Champorcher è un comune della Valle d’Aosta situato nella Valle di Champorcher, nella vicina frazione di Chardonney sorge una stazione sciistica di medie dimensioni che dista solo 22 chilometri dall’uscita Point saint Martin dell’autostrada A5 e dalla stazione ferroviaria di Pont St.Martin, oltre ad essere la stazione sciistica più vicina della Valle d’Aosta per chi proviene da Torino e Milano.
Il comprensorio, che fa parte del gruppo Monterosa ski, si estende sui pendii della Cimetta Rossa (2.500 m.s.l.m), è servito da una cabinovia che porta fino a Laris (1.930 m.s.l.m) vero fulcro del comprensorio, qui due seggiovie, tre tapis roulant ed uno skilift servono 3 piste blu, quasi tutte dedicate ai campi scuola, 10 piste rosse e 5 piste nere per un totale di oltre 20 chilometri di tracciati per lo sci alpino.
Champorcher nonostante abbia campi scuola e baby park ben attrezzati, si propone soprattutto come stazione divertente per sciatori di livello buono grazie alla pista da gara Del Bosco più la sua variante nera, adibita anche a pista di allenamento di numerose squadre nazionali professioniste.
L’area dispone anche dello snowpark HigFivePark adatto a freestyler principianti ma anche a più esperti, raggiungibile con la seggiovia Laris o Cimetta Rossa.
Dalla vetta della Cimetta Rossa si gode poi di un panorama che varia dal Cervino al Monte Rosa al Ghiacciaio della Rosa dei Banchi, da qui scende anche un tracciato fuoripista per lo scialpinismo che passa per il rifugio Dondena.
A valle, tra Chardonney e Champorcher, sorge infine un’impianto per lo sci di fondo composto da un anello di 3 ed uno di 5 chilometri.