Estoul è una piccola frazione del comune di Brusson, situato a metà circa della Val d’Ayas una valle secondaria rispetto la Valle d’Aosta, si trova a circa 16 chilometri dall’uscita Verrès dell’autostrada A5 e fa parte del comprensorio Monterosa Ski.
Ad Estoul sorge una piccola stazione sciistica, la prima che si incontra nella vallata prima di Antagnod e Champoluc-Frachey, servita da 4 impianti di risalita, di cui due seggiovie, che portano in quota verso la cima del monte Litteran (2.235 m.s.l.m), un tapis roulant ed uno skilift che si trovano invece a valle e vengono dedicati alla zona dei campi scuola e baby park.
Gli impianti di risalita servono 6 piste rosse che scendono tutte dalla zona alta del Litteran, intersecandosi tra di loro grazie a piste di raccordo, e 4 piste blu per un totale complessivo di 7 chilometri di tracciati per lo sci alpino.
Ad Estoul si può praticare anche lo sci di fondo grazie ad un impianto composto da un anello facile di 5 chilometri ed uno di 10 il tutto immerso tra spianate e boschi con le alpi sud della Dora Baltea come panorama.