Brunico è un grosso paese e comune della Val Pusteria, fa parte del comprensorio Plan de Corones e Dolomiti Superski, da qui è possibile sciare sul monte Plan de Corones (2.275 m.s.l.m) e collegarsi sci ai piedi a Valdaora di Mezzo, San Vigilio di Marebbe e Perca, che sono le altre località che portano a sciare sul monte.
Quello di Brunico è probabilmente Il versante più tecnico del comprensorio con piste strette e sempre con pendenze che rendono i tracciati rossi o neri, famose per gli sciatori del luogo sono le due lunghe piste nere Sylvester e Herrnegg, a valle è situato anche uno snowpark, il Korer Park.
Per giungere in cima a Plan de Corones dal paese bisogna prima prendere gli impianti di risalita che portano ai piedi del Piz da Peres (2.507 m.s.l.m) sul Passo di Furcia per poi continuare la risalita fino in vetta al comprensorio principale. In questa area sciistica si possono trovare una serie di piste miste, molte blu e rosse ma anche qualche nera, considerando anche il collegamento che dal paese porta sciare fino a San Martino in Badia, dalla parte opposta rispetto a Plan de Corones.
Il versante di Valdaora è invece quello più facile della montagna con un gran numero di piste blu e qualche rossa che scendono verso valle con tracciati ampi, anche in mezzo ai boshi, e pendii dolci. In quota su questo versante sono presenti due baby park e lo Snowpark Kronplatz.
Scendendo invece verso San Vigilio di Marebbe si passa dal Passo di Furcia ai piedi del Piz da Peres (2.507 m.s.l.m), qui si possono trovare una serie di piste miste, molte blu e rosse ma anche qualche nera, considerando anche il collegamento che dal paese porta sciare fino a San Martino in Badia.
A Brunico, come in moltissime altre località della valle, è possibile praticare lo sci di fondo grazie all’ampia offerta di anelli con differenti difficoltà, oppure percorrere lunghe passeggiate con le ciaspole.
Infine sul comprensorio di Plan de Corones è possibile praticare qualche fuoripista e discese con lo slittino in apposite piste.
Nati dopo il 30/Nov/2003
Nati prima del 30/Nov/1954
Inoltre nel comune confinante di Perca, poco sopra il centro abitato, si trovano le caratteristiche piramidi di Plata , uno dei piu bei monumenti naturali di tutto l’ Alto Adige .