Badia è l’ultima località a nord dell’Alta Val Badia ed è collegata sci ai piedi a tutte le altre del comprensorio Alta Badia fino a Corvara e quindi fino al Sellaronda Skitour, fa parte anche del carosello sciistico Dolomiti Superski. Proseguendo invece verso nord dal paese si incontra, dopo una ventina di chilometri, la località di San Vigilio di Marebbe ed il comprensorio Plan de Corones.
Il comprensorio sopra Badia è composto da una sola pista che scende dalle pareti del monte Sas dla Crus (2.907 m.s.l.m) cambiando di difficoltà da blu a rossa a seconda dei tratti, a valle è presente anche un campo scuola con una pista blu ed un baby park. Dal punto più alto sciabile, quello di Santa Croce (2.045 m.s.l.m) parte un pista per lo slittino che giunge fino a valle, rendendo Badia una meta invernale tranquilla e perfetta per bambini e famiglie.
Dal paese è poi possibile raggiungere sci ai piedi la località sciistica di La Villa tramite due seggiovie che portano in quota verso il rifugio Sponata al cospetto del Sassongher (2.665 m.s.l.m) in questa area scendono alcune piste blu e rosse non troppo impegnative che attraversano fitti boschi e giungono al centro abitato di La Villa porta di accesso per l’intero comprensorio di piste dell’Alta Badia e del Sellaronda.
Dal rifugio Sponata non esistono piste di collegamento al paese di Badia ma è possibile tornaci tramite seggiovie o un servizio di navetta.
Badia è anche un importante zona per passeggiate con le ciaspole che possono partire dal paese o più in quota verso Santa Croce e si dirigono verso altre località limitrofe della valle.
Nati dopo il 30/Nov/2003
Nati prima del 30/Nov/1954