Abetone è un comune in provincia di Pistoia, nell’alta valle del Sestaione, ad un’altitudine di 1.388 metri presso il confine con l’Emilia-Romagna ed è presso l’omonimo valico appenninico che sorge il più grande ed attrezzato comprensorio della regione.
Il comprensorio sciistico si estende sulle vette del Monte Gomito (1.892 m.s.l.m) e la Selletta (1.711 m.s.l.m) che si trovano proprio sopra il paese fino all’Alpe Tre Potenze(1.940 m.s.l.m), quest’ultima è tra le cime più elevate della regione.
Le piste per lo sci alpino sono oltre 30 la maggior parte delle quali scendono dalla vetta del Monte Gomito, da segnalare le tre piste intitolate a Zeno Colò, leggendario sciatore italiano che le disegnò nel 1974 quando venne inaugurato l’impianto, e sono una nera una rossa ed una blu che giungono dalla cima del monte fino al paese a valle.
Dal Monte Gomito è poi possibile scendere sci ai piedi in Val di Luce per poi risalire in vetta all’Alpe Tre Potenze dove si incontra il punto sciabile più alto del comprensorio ed uno dei maggiori della regione, qui, nonostante l’altitudine elevata, si diramano una decina di piste blu e rosse di livello facile o intermedio.
Il Comprensorio conta ben quattro differenti snowpark tra cui l’Abetone Gravity snowpark in zona Pulicchio(1.745 m.s.l.m) e lo Snowpark Val di Luce lungo 600 metri.