Artesina fa parte del carosello Mondolè Ski insieme alle località sciistiche di Pratonevoso e Frabosa Soprana alle quali è collegata sci ai piedi dando vita ad un comprensorio di oltre 130 chilometri di piste per lo sci alpino.
Il paese si posiziona ai piedi del Monte Mondolè (2.382 m.s.l.m) e monte Cima Durand (2.092 m.s.l.m) su quest’ultima vetta si trova anche il punto più alto del comprensorio ed i tracciati più tecnici, con diverse piste rosse, nere e anche fuoripista, molti dei quali scendono a valle fino in località Rastello dove una seggiovia riporta sulle piste.
I meno esperti possono trovare ad Artesina anche diverse piste blu che scendono dal monte Gaviot (1.783 m.s.l.m) ed alcune che si estendono sul pianale del monte Cima Durant, qui è anche presente un anello per lo sci di fondo.
Spostandosi nella località di Prato Nevoso è possibile incontrare lo snwopark più ampio e famoso del comprensorio.
Il comprensorio Mondolè Ski è molto ben organizzato anche per escursioni con heliski sulle maggiori cime intorno al comprensorio come Monte Mongioie (2.630 m.s.l.m) Pian Ballaur (2.604 m.s.l.m) Monte Mondolè (2.382 m.s.l.m) e molte altre.