Il paese di Ortisei (ted.: St. Ulrich, lad.: Urtijëi) è il più popolato della Val Gardena, da questa località è possibile sciare su entrambi i versanti della valle, da una parte sul comprensorio dell’Alpe di Siusi e giungere fino a Siusi, dall’altra sul Monte Seceda (2.501 m.s.l.m) e poi scendere verso S.Cristina di Val Gardena che a sua volta è collegata a Selva di Val Gardena, quindi allo skitour Sella Ronda e potenzialmente a centinaia di chilometri di piste tutte unite tra loro.
Il comprensorio dell’Alpe di Siusi è quello probabilmente più adatto a bambini e principianti grazie ai suoi 60 chilometri di piste per la maggior parte blu e rosse e ai due baby park presenti nella zona.
Sull’Alpe di Siusi è possibile anche intraprendere itinerari di fuoripista, tra cui la discesa dal Sasso Piatto (2.300 m.s.l.m) che rimane il principale itinerario, oppure discese con lo slittino, passeggiate con le ciaspole o divertirsi nell’Alpe di Siusi Snowpark, uno dei più grandi d’Italia, con 1.500 metri di lunghezza e classificatosi più di una volta come migliore snowpark agli Skipass Award.
Sul versante opposto della valle è invece possibile giungere in vetta al Monte Seceda o al Resciesa, qui si trovano una serie di piste ben assortite con lunghe rosse alternate da brevi tratti neri o blu che scendono verso valle nuovamente a Ortisei oppure a S.Cristina di Val Gardena.
Lungo l’alpeggio sono presenti anche diversi tracciati per lo sci di fondo, come quelli di Santa Cristina, di Selva di Val Gardena e Passo Pinei.
Ortisei è famosa anche per l’artigianato del legno, e per diversi luoghi di interesse artistico e storico, oltre ad essere un importante polo commerciale della zona.
Personaggi famosi nati in questa località:
Nati dopo il 30/Nov/2003
Nati prima del 30/Nov/1954