Per sciare in Val Senales è necessario dirigersi in località Maso Corto paese situato in testa alla valle stessa, questa stazione sciistica si trova 10 chilometri a nord di Merano e molto vicino al confine austriaco al quale però non è possibile accedere tramite una strada.
In questo comprensorio, che parte anche del carosello sciistico Ortlerskiarena, è possibile sciare ben oltre i 3.000 metri di altitudine fino ad arrivare nell’omonimo ghiacciaio che dispone di impianti aperti anche in estate, nei periodi di pieno regime durante l’inverno e primavera sono presenti oltre 30 chilometri di piste per lo sci alpino.
Da Maso corto è possibile accedere a diverse zone del comprensorio, verso Baita Lazaun si trova un anello per lo sci di fondo, una pista di slittino lunga oltre 3 chilometri ed un paio di piste rosse non troppo lunghe che tornano verso il paese, salendo invece verso punta Vedretta (3.259 m.s.l.m) si trovano un paio di piste nere lunghe ed impegnative, la zona principale del comprensorio però si trova verso Croda delle Cornacchie (3.2151 m.s.l.m) e Giogo Finale (3.125 m.s.l.m), qui si snodano una serie di piste blu lunghe insieme a qualche pista rossa, inoltre è possibile praticare lo sci di fondo in un anello a più di 3.000 metri di altitudine.
Sotto Giogo Finale si trova anche lo snowpark Val Senales, molto conosciuto ed apprezzato e lungo oltre 600 metri, questa zona del comprensorio, essendo la più alta, è anche quella dove è possibile sciare in estate.
Attorno al paese, nel fondo valle, è presente un campo scuola ed un baby park oltre ad essere punto di partenza per diversi itinerari con le ciaspole.
Tutta la Val Senales, ed in particolare Maso Corto, sono luoghi perfetti per praticare lo sci alpinismo in splendidi fuoripista, con discese da oltre 3.000 metri di altitudine, uno di questi porta fino al luogo di ritrovamento della famosa mummia Ötzi.