Solda è una frazione del comune di Stelvio, si trova in Val Venosta ai piedi del gruppo Ortles-Cevedale nel parco nazionale dello Stelvio, circondato da vette che superano abbontantemente i 3.000 metri di altezza e fa parte del carosello sciistico Val Venosta e Ortler Skiarena.
Solda dispone di un comprensorio di discrete dimensioni con 40 chilometri di piste per tutti i livelli.
Verso Rifugio Puipito, sul fianco di Cima Vertana (3.528 m.s.l.m) si giunge in un area sciistica a 2.400 metri di altezza con alcune piste blu e rosse non troppo impegnative, qui si trova anche lungo una pista blu un percorso avventura per bambini.
Salendo invece verso Rifugio Madriccio e poi ancora più in quota si arriva a sciare un centinaio di metri sotto Cima Beltovo (3.324 m.s.l.m) dove si snodano una decina di piste di tutti i tipi da lunghe e panoramiche blu a più impegnative rosse e nere che riscendono verso il rifugio oppure direttamente verso il paese a valle, in questa zona grazie agli ampi spazi è presente anche uno snowpark.
L’ultima area sciistica del comprensorio è quella che porta a sciare sul fianco dell’Ortles (3.905 m.s.l.m), qui ad una quota sciabile poco superiore ai 2.500 metri, partono alcune piste blu e rosse non troppo impegnative.
Gli sciatori più esperti oltre che scendere dalle diverse piste nere, spesso non battute, possono anche intraprendere diversi itinerari di sci alpinismo tra cui quello che porta a scendere in neve fresca dalla vetta del al Monte Vertana.
Nel fondovalle attorno al paese si trova anche un centro per lo sci di fondo con tre anelli di diverse difficoltà.