Al termine della Val Formazza, una valle secondaria della Val d’Ossola in provincia di Verbano Cusio Ossola, si trova il comune di Formazza il più settentrionale del Piemonte e vicino al confine con la Svizzera, qui sorge una piccola stazione sciistica.
Il comprensorio è diviso in tre piccole frazioni, a S.Michele si trova uno skilift che serve due piste blu con il campo scuola e una pista per slittini e bob, poco dopo verso Valdo si trova la seggiovia Sagersboden che porta a sciare a circa a 1.744 metri di altitudine e serve una pista rossa, infine in frazione Ponte un’altro skilift serve due semplici piste blu anche queste perfette per campi suola.
Nel comune di Formazza sorgono anche due centri per lo sci di fondo uno si trova a S.Michele e conta 12 chilometri di piste suddivise in due anelli uno da otto e l’altro da quatto. Il secondo centro per lo sci di fondo si trova in frazione Riale, l’ultima prima del confine svizzero, dove le piste sono omologate F.I.S.I e sono sede di allenamento anche per atleti.
Formazza è anche un punto di partenza per alcuni itinerari di sci alpinismo che portano a sciare sulle vette circostanti il paese arrivando a toccare e superare in alcuni casi i 3.000 metri di altezza come il Monte Giove(3.009 m.s.l.m) e la Punta d’Arbola (3.235 m.s.l.m)