Il Paese di Schia, situato sull’Appennino parmense, si trova ai piedi del Monte Caio (1.584 m.s.l.m), considerata la cima più bella della zona. Dal paese partono gli impianti di risalita che portano a sciare in un comprensorio dalle piccole dimensioni ma dalla buona varietà di piste e attività sulla neve.
Partendo da Schia, dove si trovano anche il campo scuola ed il baby park, la prima vetta sciabile che si incontra è quella di Monte Canetto (1.430 m.s.l.m), qui partono due piste rosse, due piste nere, corte ma impegnative, ed una lunga pista blu che scende verso Pian delle Guide, dalla pista blu è anche possibile incrociare alcune piste di raccordo che portano a sciare sulla seconda vetta del comprensorio quella di Costa Grande(1.510 m.s.l.m), appena sotto Monte Caio, qui sono presenti 5 piste rosse che scendono verso Pian della Giara.
Lungo la pista blu che divide Monte Canetto e Costa Grande sorge lo snowpark ParKaio ben attrezzato per il freestyle ed illuminato anche di notte.
la scuola sci di Schia, infine, organizza diverse passeggiate con le ciaspole tra boschi e cime innevate che portano ed esplorare gli angoli più affascinanti e ricchi di storia del luogo.