Il paese di Careggine, in provincia di Lucca, si trova sul versante orientale delle Alpi Apuane alle pendici del Monte Penna di Sumbra (1.765 m.s.l.m) nell’Alta Garfagnana.
Lungo l’alto piano di Careggine si estende un piccolo ma ben attrezzato comprensorio sciistico nato negli anni ’80 ed il primo ad introdurre in toscana l’innevamento artificiale delle piste che ora copre la totalità dei 6 chilometri di tracciati per lo sci alpino garantendo un ottimo innevamento durante tutta la stagione.
Il comprensorio è servito da tre impianti di risalita che servono tre piste per lo sci alpino, una blu, una rossa ed una nera, più due campi scuola e gode di una bellissima vista grazie alle più belle cime delle Alpi Apuane che lo circondano, a sud infatti sorge il gruppo delle Panie, a nord-ovest il gruppo del Pisanino, Cavallo e Tambura, mentre a ovest il gruppo del Sella, Fiocca e Sumbra.
Tra le altre attività praticabili in questa area sciistica ci sono: Lo sci di fondo, in un anello di 5 chilometri in località Formica, escursioni con ciaspole o con motoslitte a noleggio lungo le strade statali innevate.