Campitello Matese è una frazione del comune di San Massimo in provincia di Campobasso, si trova in un ampio altopiano a circa 1.450 metri di quota, nel cuore dell’Appennino sannita, all’interno del Massiccio del Matese, ai piedi del monte Miletto (2.050 m.s.l.m).
Il paese è una importante e storica località sciistica del sud Italia, si trova a 43 chilometri da Campobasso, ma è anche vicino al confine con la Campania ed a 150 chilometri circa da Napoli.
Il comprensorio si estense sui pendii del Monte Miletto dispone di 3 skilift, 1 tapisroulant e 3 seggiovie che servono diverse piste nere, rosse e blu per lo sci alpino per un totale di circa 20 chilometri ampliate da numerosi skiweg (piste di collegamento) brevi ma alcune impegnativi.
Le piste blu, più adatte a principianti e bambini, si trovano vicine al pianoro all’attacco degli impianti e sono ben servite da 3 impianti di risalita mentre le due piste rosse Del Caprio e la Cristallo hanno ricevuto l’omologazione della federazione internazionale di sci (F.I.S.) per essere utilizzate in gare di Coppa del Mondo, infine è presente anche una pista nera, la Capo d’Acqua, lunga poco più di un chilometro ma con oltre 260 metri di dislivello.
Nell’ampio pianoro dove sorge Campitello Matese è anche possibile praticare lo sci di fondo in un grande impianto con diversi percorsi e lunghezze..