Piano Battaglia (Pa) Sicilia
0 0 0

Piano Battaglia (Pa) Sicilia

Booking.com

Piano Battaglia è una frazione del paese Petralia Sottana, si trova a oltre 1.500 metri di altitudine nel cuore del massiccio delle Madonie, facente parte degli Appennini Settentrionali siciliani.
La stazione sciistica si trova a 120 chilometri da Palermo e 50 da Cefalù, gli impianti sono facilmente raggiungibili prendendo l’uscita autostradale Scillato lungo l’A19, Piano Battaglia è rimasta chiusa diverso tempo causa scadenza tecnica degli impianti, che però sono stati completamente rinnovati nella stagione 2016/2017.

Il comprensorio si posiziona ai piedi del Monte Mufara, in un pianoro dove si trovano tutti gli impianti di risalita, nella zona della chiesa della Madonna delle Nevi e del rifugio Scoiattolo sorge un tapis roulant che serve una pista semplice dedicata ai campi scuola ed ai principianti.

La nuovissima seggiovia biposto invece porta direttamente in cima al monte Mufara, nel punto sciabile più alto del comprensorio, da qui scendono verso valle alcune interessanti piste:
La rossa La Porta – La Farina, intitolata a due pionieri di queste montagne, scende con un lungo e sinuoso tracciato fino a valle in direzione del rifugio Marini.
Altra pista interessante per la sua difficoltà tecnica è la nera Vincenzo Mollica che scende tra i boschi della parete nord del monte, in alcuni tratti, specialmente in quelli iniziali, il tracciato è molto stretto con punti di contro pendenza per poi perdere la sua difficoltà verso valle quando si incontra con la semplice pista blu Scoiattolo servita da uno skilift a valle.

Piste

  • Facili: 2
  • Medie: 1
  • Difficili: 1
  • Totale: 3 KM

Altitudine

  • Max: 1865 m s.l.m
  • Min: 1572 m s.l.m
  • Dislivello: 293 metri

Contatti

Galleria Immagini del comprensorio sciistico

Lascia un tuo commento sulle piste e sul comprensorio

Scrivi qui sotto la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *