La località sciistica del Monte Sirino (1.905 m.s.l.m) si trova all’estremità sud del Appennino lucano, nel Massiccio del Sirino, vicino al confine con Campania e Calabria, nel comune di Lauria.
Questo piccolo comprensorio fa dei suoi punti forti la ottima altitudine massima, oltre 1.800 metri, e la grande quantità di neve che si accumula sui pendii garantendo spesso una stagione sciistica molto lunga.
Il comprensorio si estende tra le vette del Monte Sirino e del Monte Papa(2.005 m.s.l.m) con 6 impianti di risalita che servono 9 piste per lo sci alpino per un totale di circa 5 chilometri, l’unica seggiovia presente permette di arrivare direttamente dall’attacco degli impianti fino al punto più alto sciabile, a circa 1850 metri di altezza qui scende la pista Monte Papa di livello medio alto ed impegnativa specialmente nel suo primo tratto.
Più a valle invece si diramano una serie di piste blu e corte rosse più semplici e perfette per bambini e principianti che possono anche allenarsi nel campo scuola, sempre a valle attorno al Rifugio Italia è possibile praticare lo sci di fondo in un anello di 2.500 metri.