Gli impianti sono chiusi –> Leggi notizia
Recoaro Mille è una località sciistica di piccole dimensioni ma dalla grande tradizione che sorge nel comune di Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, nelle Piccole Dolomiti una catena montuosa delle Prealpi vicentine, situate al confine fra le province di Vicenza, Trento e Verona. Recoaro Mille si può raggiungere in macchina oppure grazie ad una cabinovia che parte dalla sottostante Recoaro Terme.
Il comprensorio sciistico sorge nella conca di Pizzegoro e si estende dai piedi del Monte Campetto (1.660 m.s.l.m) fino alla sua vetta, è servito da tre impianti di risalita di cui uno skilift per il campo scuola e due seggiovie, la Tunche, che rimane a bassa quota e la Montefalcone divisa in da una stazione intermedia che invece porta da valle fino a 1.630 metri di altezza sotto la vetta del Monte Campetto.
Le piste si suddividono in cinque blu di livello facile che si trovano nella conca di Pizzegoro in un’ampia zona soleggiata perfetta per i campi scuola e l’esercitazione di principianti, dalla vetta del Monte Campetto scendono invece la lunga pista rossa Montefalcone, con oltre 600 metri di dislivello ed una media del 28% di pendenza, oltra a quattro nere che si diramano dalla Montefalcone, la zona si presta anche ad escursioni per lo sci alpinismo e tracciati in neve fresca che tagliano le piste più battute.
Poco oltre la conca di Pizzegoro nell’altopiano delle Montagnole si estende il centro per lo sci di fondo le Montagnole con campo scuola e tre anelli di diverse difficoltà da otto, undici o diciotto chilometri.
Curiosità:
Recoaro Mille vide le prime gare con gli sci già negli anni ’20, il primo impianto di risalita però venne costruito verso la fine degli anni ’40, dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Nati dopo il 30/Nov/2003