Pila è una frazione del comune di Gressan a soli 5 chilometri a sud del capoluogo Aosta, si trova al termine di una conca a oltre 1.700 metri di altezza circondata da diverse vette che sfiorano o superano i 3.000 metri rendendo la zona abbastanza coperta da correnti e facilitando la pratica di sport invernali.
Grazie alla telecabina che si trova poco lontano dalla stazione centrale dei treni di Aosta questa località sciistica è probabilmente la più comoda da raggiungere dell’intera Valle d’Aosta per chi viene da fuori regione.
Il comprensorio sciistico di Pila si sviluppa dall’arrivo della telecabina che giunge da Aosta fin sulle cime dei monti circostanti, specialmente Piatta de Grevon (2.752m.s.l.m) e Point du Couis(2.662 m.s.l.m) la prima zona, quella più pianeggiante, è dedicata a principianti e bambini con campi scuola serviti da tapis roulant, dal grande ed attrezzato baby park Funpark Cachard, dell’ area slittini e numerosi punti di ristoro.
Salendo più in quota si incontra una zona intermedia servita dalle seggiovie Chamolé, Grimondet, La Nouva e dalla funivia Gorraz dove numerose piste rosse e blu scendono tra il fitto bosco, infine giunti a circa 2.300 metri di altezza gli ultimi impianti di risalita portano a sciare nella zona con le piste più difficili del comprensorio, qui scendono da oltre 2.700 metri di altitudine alcune piste nere e rosse più impegnative, una di queste non viene battuta i primi giorni successivi le nevicate per creare così un percorso di freeride.
In totale gli oltre 15 impianti di risalita servono circa 30 piste per lo sci alpino e 50 chilometri di tracciati di cui oltre il 60% ad innevamento programmato per garantire un manto di neve in ottime condizioni su tutti i tracciati principali del comprensorio.
A Pila sono possibili diversi itinerari di sci alpinismo come quelli che scendono dal Point du Drinc o da Col Tsa Sétse, ma anche passeggiate con le ciaspole, e per i freestyler lo Snowpark Areaeffe uno dei più grandi ed attrezzati della regione.
Bellissima località, tante piste sempre ben innevate. La visuale dal Couis è spettacolare.
Purtroppo le piste più basse sono sempre piene di gente, quindi poco sciabili anche per i principianti, ma appena si sale è una favola.