Soprannominato il Paese del sole, grazie all’ampio e soleggiato terrazzo morenico in cui sorge, Torgnon è un comune della Valtournenche a 16 chilometri circa dall’uscita Sain-Vincent-Chatillon dell’autostrada A5, è la prima delle stazioni sciistiche che si possono incontrare in questa valle insieme a quelle di Chamois, di Valtournenche e Breuil-Cervinia.
La sua posizione strategica, in un punto molto ampio della vallata permette di godere della luce del sole sulle piste fino all’ultimo raggio prima del tramonto, e di sciare in relax in un piccolo comprensorio dai dolci pendii tra spianate e boschi.
Il primo impianto di risalita si trova nella frazione di Mongnod e giunge in una zona ampia e poco pendente dove si trovano alcune piste blu ed il baby park Winterpark uno dei più grandi e attrezzati della regione, da qui la seggiovia Collet porta a sciare nel punto più alto del comprensorio dove invece si snodano alcune piste nere, mentre la seggiovia Col Fenetrè porta in un altra zona del comprensorio immersa tre i boschi dove alcune lunghe piste rosse che scendono verso la zona dei campi scuola oppure fino in paese tramite diverse varianti.
Nel mezzo del comprensorio sorge anche uno snowpark composto da tre linee differenti e lungo 300 metri, mentre più a valle si pratica lo sci di fondo in un centro con anelli di 3 – 5 – 7,5 – 10 e 20 chilometri che formano, anche in questo caso, uno dei più lunghi tracciati dell’intera regione.
Torgnon è anche base di partenza per alcuni itinerari di sci alpinismo come le discese da Cima Bianca, Col de Fort e Dome de Tsan.